Passeggiate nei boschi narrativi
Concorso di idee per la diffusione della lettura
Cercare connessioni, costruire narrazioni, trovare strade nuove partendo da un libro per arrivare a un libro: è lo scopo del concorso che Astrolabio apre a chiunque voglia mettersi in gioco.
“Passeggiate nei boschi narrativi” è un gioco letterario basato sulla teoria dei 6 gradi di separazione per il lettore che voglia cimentarsi nella sfida di trovare una scaletta basata su legami più o meno nascosti, assonanze, luoghi, autori o riferimenti a personaggi prendendo il via da un libro di propria scelta.
Lo scopo del divertimento è individuare riferimenti con altri libri ma anche con l’arte, il cinema, la musica e, attraverso 6 passaggi, arrivare a un altro libro. I collegamenti devono giustificare, in modo non casuale, i sei passaggi.
La prima edizione del concorso è aperta fino al 31 luglio 2018; tutte le scalette verranno pubblicate sul sito dell’associazione e a settembre le migliori saranno premiate con sorprese e potranno diventare il tema di incontri, letture, proiezioni e ascolti musicali dedicati.
Partecipa anche tu inviando la tua scaletta!
Regolamento
“Passeggiate nei boschi narrativi” è un percorso in sei passaggi (gradi) che, a partire da un libro, giunge a un altro libro con collegamenti di diverso genere che giustifichino in modo casuale i passaggi. I collegamenti possono essere:
- cronologici
- assonanze;
- titoli identici;
- luoghi;
- autori;
- personaggi;
- film;
- brani musicali o album;
- altro.
Esempi