ASTROLIBRO: via alla terza edizione!

Guarda qui i video della terza edizione, a cura di Roberto Liberali

Sabato 10 e domenica 11 giugno a Palazzo Merula, Astrolabio vi invita alla terza edizione di Astrolibro, una due giorni di bancarelle del libro ed eventi culturali ed artistici!

Il programma, come sempre, sarà molto ricco:

> BANCARELLE
Inmancabile la bancarella di libri usati di Astrolabio quest’anno con una originale soluzione: si possono sia prendere libri a offerta libera oppure sarà disponibile al prezzo di euro 10 una borsa di tela marchiata Astrolabio da riempire con tutti i libri che si vuole!
Ci saranno poi i fumetti del negozio Pick Up Comics, i libri e cartoline vintage di Elena Goi ormai presenza fissa e apprezzatissima ed il collezionista Giampaolo Concas che esporrà una serie di libri della storica casa editrice Diakronia di Vigevano.
Poi due case editrici: la nostrana Punto & Virgola e l’interessante La Memoria del Mondo di Magenta e poi la Società Storica Vigevanese, l’Associazione Archeologica Lomellina con le loro interessanti pubblicazioni e le new entry di quest’anno: Slow Food Lomellina con il suo presidio Azienda Agricola Bonizzoni con assaggi di miele e vino e la LIPU, ormai punto di riferimento per la divulgazione e la salvaguardia della fauna ornitologica locale.

> EVENTI
Sabato 10 giugno inizieremo con la presentazione di due libri: 
alle ore 10 l’autore tortonese Massimo Spinolo ci farà conoscere il suo avvincente giallo “Pregate per i santi”, mentre alle 11 Ermanno Boccalari ci presenta il frutto delle sue nuove ricerche con il nuovo libro “Un treno per Milano. La linea ferroviaria da Vigevano e Mortara”, terremo anche breve momento di ricordo al professor Giuseppe Vico insieme a Don Gabriele Leonardi.

Nel pomeriggio, alle 16 Daniela Colombi sarà la protagonista del monologo “Perfetta” di Mattia Torre, ultimamente portato a teatro con grande successo da Geppi Cucciari.
Un pomeriggio dedicato al fumetto e all’illustrazione: alle ore 17.00 un interessante incontro l’esperto Davide Arlenghi di Pick Up Comics dal titolo “Ho visto fumetti che voi umani…” ovvero come districarsi nella ragnatela delle uscite fumettistiche di oggi e per concludere la giornata, alle 18 avremo un grande ospite, l’illustratore vigevanese Massimo Caccia che verrà a presentarci la sua ultima fatica editoriale “OH” per Topipittori, finalista nella sezione 6-18 mesi del Premio Nati per Leggere!

Domenica 11 giugno cominciamo con una sessione di Yoga con la splendida Sara Tramenote (prenotazioni al 393 6005284), mentre i bambini alle 10 potranno divertirsi insieme a Deborah Cairo che ci presenta il suo libro “Il Mostro Sabdiglio” attraverso il Kamishibai con laboratorio finale, (Prenotazioni al 345 4623503, quota di euro 15 libro compreso!).
La mattina prosegue con la presentazione alle 11 del libro “Storia del terrorismo in Spagna. Dall’Eta al jihadismo”del vigevanese Matteo Re, docente presso l’Università Rey Juan Carlos di Madrid in cui insegna la materia “Actitudes sociales hacia el terrorismo” nella laurea specialistica in Analisi e prevenzione del terrorismo.

Nel pomeriggio alle 16 incontriamo Simone Tabarini, ricercatore e divulgatore della apprezzatissima pagina di storia locale “Storie di Lomellina” in una conferenza dedicata al nostro territorio alle sue mille leggende. Continuiamo con la storia perchè alle 17 Mario Cantella presenta il suo ultimo libro questa volta dedicato al famoso cancelliere e cronista medievale “Simone dal Pozzo. Cancelliere e cronista”.
Chiudiamo in gran bellezza alle 18 con un super ospite, Piersandro Pallavicini ci presenterà il suo ultimo romanzo edito da Mondadori “Il figlio del direttore”!

> ARTE
Tre le esposizioni artistiche: in Sala Zimonti con l’artista Barbara Marcaletti, molto nota in ambiente milanese ma da qualche anno diventata vigevanese, e nel porticato esposizione delle opere e dei gadget dell’amatissimo Ale Puro e dell’illustratrice Ila Verygood con possibilità di acquisto.

Altra novità di quest’anno, la presenza degli amici di Dolce Positivo che potranno saziare fame e sete con le loro ottime golosità artigianali!

Non potete mancare, sarà bellissimo.

Sabato 10 e domenica 11 giugno 2023
Cortile di Palazzo Merula, via Merula 40 – Vigevano (PV)

Orari: 10.00 – 12.30 / 15.00 – 19.00
INGRESSO LIBERO 

A cura di Astrolabio APS e Punto & Virgola Studio Editoriale, In collaborazione con Rete Cultura e Dolce Positivo. Astrolibro si terrà all’interno della rassegna Vigevano Estate, ideata e sostenuta dal Comune di Vigevano, maggiori info sul sito www.vigevanoestate.it

CLICCA QUI E SCARICA IL VOLANTINO IN PDF