Presentazione del libro “Tommaso Besozzi – Primo giornalista d’inchiesta” di Adriano Ballone

Altra uscita preziosa per la collana Protagonisti di Astrolabio e Studio Punto & Virgola, questa volta dedicata al grande giornalista Tommaso Besozzi.

Qualche mese fa ricorreva il 120° anniversario della nascita di Tommaso Besozzi, passato inosservato anche a Vigevano dov’era nato e cresciuto.
Eppure Besozzi è stato tra i più grandi giornalisti italiani, il cronista che meglio di ogni altro ha saputo cogliere e descrivere l’anima profonda degli italiani del faticoso ed entusiasmante dopoguerra, è stato il partigiano cultore della quotidianità della gente comune che ha raccontato, con occhio empatico e distaccato insieme, prima che l’autore dei grandi scoop del dopoguerra.
Presenta il giornalista Claudio Bressani.

Adriano Ballone: cassolese d’origine, si è a lungo interessato di storia operaia (Uomini fabbrica potere) di storia, della scuola italiana, di soggettività giovanile. È autore di diverse biografie (uomini del movimento operaio, intellettuali, etc) e di recente della biografia di due vigevanesi illustri, Vito Pallavicini e Lucio Mastronardi (Azzurro nostalgia, 2016). Di prossima pubblicazione una ricerca storica sul mondo queer.

Domenica 17 settembre 2023 ore 11.00
Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano (PV)
Ingresso libero

Adriano Ballone