Presentazione del libro “Tommaso Besozzi – Primo giornalista d’inchiesta” di Adriano Ballone
Altra uscita preziosa per la collana Protagonisti di Astrolabio e Studio Punto & Virgola, questa volta dedicata al grande giornalista Tommaso Besozzi.
Qualche mese fa ricorreva il 120° anniversario della nascita di Tommaso Besozzi, passato inosservato anche a Vigevano dov’era nato e cresciuto.
Eppure Besozzi è stato tra i più grandi giornalisti italiani, il cronista che meglio di ogni altro ha saputo cogliere e descrivere l’anima profonda degli italiani del faticoso ed entusiasmante dopoguerra, è stato il partigiano cultore della quotidianità della gente comune che ha raccontato, con occhio empatico e distaccato insieme, prima che l’autore dei grandi scoop del dopoguerra.
Presenta il giornalista Claudio Bressani.
Adriano Ballone: cassolese d’origine, si è a lungo interessato di storia operaia (Uomini fabbrica potere) di storia, della scuola italiana, di soggettività giovanile. È autore di diverse biografie (uomini del movimento operaio, intellettuali, etc) e di recente della biografia di due vigevanesi illustri, Vito Pallavicini e Lucio Mastronardi (Azzurro nostalgia, 2016). Di prossima pubblicazione una ricerca storica sul mondo queer.
Domenica 17 settembre 2023 ore 11.00
Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano (PV)
Ingresso libero