PAESAGGI DI-VINI: GIORGI WINES – il vino e la poesia
Sabato 30 settembre alle ore 21 presso l’auditorium San Dionigi in collaborazione con Rete Cultura, ci troveremo per celebrare due delle più grandi forme d’arte dell’umanità: il vino e la poesia.
In un connubio unico tra il gusto e le parole, vi invitiamo a immergervi in un’esperienza sensoriale straordinaria.
Con la presenza di uno dei più importanti imprenditori vitivinicoli dell’Oltrepò Pavese, Fabiano Giorgi, titolare di Giorgi Wines, un’azienda di caratura mondiale, parleremo del futuro di questa più che millenaria, attività Intervistato da Raffaella Pollini, alternando questi momenti di analisi a suggestioni poetiche e letterarie di secoli e paesi diversissimi a cura di Astrolabio.
Il vino, con la sua storia millenaria e la sua complessità di aromi e sfumature, è da sempre ispirazione per i poeti di ogni epoca. Dalla Cina alla Persia, dal Medioevo all’Ottocento, nomi famosi e qualche assoluta scoperta. La serata sarà un omaggio a questa connessione intrinseca tra vino e poesia. Ci immergeremo nelle note poetiche ispirate dai vigneti, dalle uve e dai calici tinti di rubino. Ci lasceremo trasportare dal nettare degli dei in un diverso stato di coscienza che ci aprirà nuove prospettive.
Leggono: Francesca Rifici, Mariateresa Bocca e Anna Stanganello.
La serata si chiuderà con una degustazione di vini offerti dall’azienda Giorgi srl a cura di Dolce Positivo, che renderà ancora più bello questo tributo alla bellezza, alla creatività e alla convivialità che il vino e la poesia possono ispirare. Pur tra le difficoltà del tempo presente celebriamo la vita con un calice in mano e versi nel cuore.
L’evento si terrà all’interno del Festival delle Trasformazioni.
Sabato 30 settembre 2023 ore 21
Auditorium San Dionigi, Piazza Martiri della Liberazione 12 a Vigevano
INGRESSO LIBERO