Presentazione del disco e libro fotografico “Embrace the Darkness” dell’artista ALOS
Sabato 3 febbraio 2024 alle 17 presso l’Auditorium San Dionigi di Vigevano (PV), Stefania Pedretti / Alos torna nella sua città natale per dialogare insieme alla visual artista Natalia Saurin sulla realizzazione dell’album + libro fotografico “Embrace The Darkness”, viaggio sonoro sull’Isola di Stromboli.
Ritual II Embrace the Darkness, secondo rituale di Alos dopo The Chaos Awekening, è un’esperienza collettiva, un viaggio sonoro ed emozionale che integra musica dal vivo, sperimentazione sonora vocale ed elettronica, performance e video arte.
Embrace the Darkness, uscito a novembre 2023, nasce dall’incontro tra Alos e l’isola di Stromboli – avvenuto nel corso del 2022 in occasione di una residenza realizzata da Marosi Festival, internazionale di arte performativa.
L’isola che si presenta all’artista di primo impatto è un triangolo arso e nero, conseguenza del grande incendio causato dall’uomo che ha da poco sconquassato l’isola – ed è in questo paesaggio che Alos si muove per raccogliere il materiale di lavoro, che si fa allo stesso tempo testimonianza di una natura violata: Embrace the Darkness diventa infatti testimonianza delle conseguenze disastrose che la presenza dell’umano può avere sulla natura.
Durante la residenza vengono raccolte le voci e le tracce delle grotte, del vulcano, della terra e del mare, restituite tramite video e foto a cura di Giulio di Mauro e di registrazioni audio realizzate da Marcello Battelli.
Completano l’apparato alcuni oggetti sonori, recuperati dalla lavorazione delle opere in vetro dell’artista Silvia Levenson, trasformati e risignificati in una suggestione sulla forza e sulla fragilità.
Stefania Pedretti / Alos è nata a Vigevano (PV).
Dopo un lungo periodo a Berlino, ora vive in Italia, a Ravenna. Attiva dal 1998, fa parte di OVO e ALLUN. Grande musicista e performer sperimentale di fama europea, dal 2003 inizia ad unire queste due discipline per creare delle performance / spettacoli in cui la musica dal vivo è un elemento fondamentale. Il suo lavoro trascende i confini fra le arti performative, integrando musica sperimentale, performance, improvvisazione e video/art e rendendo così parte attiva il pubblico attraverso la stimolazione dei 6 sensi. A fondamento di ogni sua azione performativa c’è la figura femminile il cui ruolo viene esplorato criticamente nella storia e nella società contemporanea.
Sabato 3 febbraio 2024 ore 17
Auditorium San Dionigi, Piazza Martiri della Liberazione 12, Vigevano (PV) – Ingresso libero
In collaborazione con l’Associazione Arte il Faro e la Fondazione Piacenza e Vigevano
Foto di Irene Interlandi