IL RUMORE DEL TEMPO – esposizione artistica di Gabriella Maldifassi e Giulio Orioli
Cosa c’è di più complesso e affascinante, inafferrabile e tiranno del tempo? Che mostra una dimensione cosmica, metafisica ma anche intima e del tutto personale?
Con il progetto IL RUMORE DEL TEMPO, Gabriella Maldifassi e Giulio Orioli, artisti già noti a Vigevano, intendono presentare le loro riflessioni sul tema. Piu filosofico l’approccio di Orioli, che si richiama a quell’impalpabilità del tempo che fece dire ad Agostino “Io so cosa è il tempo, ma se me lo chiedono non so spiegarlo”; più psicologico quello di Maldifassi per trasmette l’idea che il tempo ci appartiene per quel frammento dell’universo che lascia una traccia nella nostra memoria, per cui, come scrive Klein, “…siamo tempo avvolto su una bobina”.
Gli stili differenti si completano, come un tic e un tac delle lancette dell’orologio, perchè l’uno senza l’altro non produrrebbero il… rumore del tempo.
La mostra è presentata dall’Associazione Astrolabio, con il supporto di Rete Cultura e i patrocini del Comune di Vigevano e di AIAPI-Partner Unesco.
inaugurazione: venerdì 10 maggio alle ore 18
Dal 10 al 26 maggio 2024
Strada Sotterranea Nuova del Castello Sforzesco di Vigevano (PV)
(ingresso da via XX Settembre)
Orari di esposizione: gio e ven 16-19 / sab e dom 10-12.30 / 15.30-19
ingresso libero