La Società, l’I.A. e il ruolo delle middle town

In occasione di questo evento, sarà distribuito alle scuole partecipanti il volume “Leonardo – la realtà aumentata e la città ideale. leri, oggi… e domani?”.

Il tema “La città ideale e le nuove tecnologie in aiuto alle attuali necessità dell’uomo” rappresenta una straordinaria iniziativa promossa dall’Associazione Astrolabio, con la collaborazione di Rotary Lomellina, Vigevano Photo Friends e ASSOMAC. Con il patrocinio del Comune di Vigevano e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e di Fondazione Banca del Monte di Lombardia, questo progetto si propone di esplorare le intuizioni del genio rinascimentale Leonardo da Vinci alla luce delle moderne tecnologie dell’intelligenza artificiale (IA) e della realtà aumentata (RA), applicandole alle esigenze contemporanee della nostra società.
Il cuore del progetto è rappresentato dalla mostra fotografica “Leonardo –
la realtà aumentata e la città ideale. leri, oggi… e domani?”, evento collegato
al Festival delle Trasformazioni 2024. Questa mostra, prodotta da un generatore artistico IA e abilmente curata da Vigevano Photo Friends, mira a stabilire un ponte tra gli studi e le intuizioni di Leonardo non solo nel campo delle macchine ma anche nella concezione della città ideale.