FER PER TRE – incontri con Eduardo Rescigno e la cultura musicale

Tre imperdibili appuntamenti ci aspettano insieme al musicologo milanese Eduardo Rescigno!
Il 14 gennaio scorso abbiamo inaugurato il FER, Fondo Eduardo Rescigno costituito da circa duemila tra volumi, spartiti e libretti d’opera provenienti dalla sua biblioteca e donati alla nostra associazione. (per poterlo visitare scriveteci una mail o telefonate al numero 349 6328829, anche Whatsapp).

Abbiamo poi pensato, insieme a Giampaolo Zeccara, noto esperto di musica lirica e operistica vigevanese, di incontrare e conoscere più da vicino Eduardo con questi tre incontri dedicati alla cultura musicale:

Venerdì 24 marzo ore 21 in Astrolabioparleremo di Giuseppe Verdi e del suo amore per la buona tavola, quella contadina fatta di ingredienti freschi e genuini della sua terra di Sant’Agata e soprattutto di come ha elegantemente spennellato le sue opere di questa passione.
Giacosa, suo ospite gradito nel 1889, così scriveva: “Il Verdi non è goloso, ma raffinato; la sua tavola è veramente amichevole, cioè magnifica e sapiente: la cucina di Sant’Agata meriterebbe l’onore delle scene, tanto è pittoresca nella sua grandezza e varia nel suo aspetto di officina d’alta alchimia pantagruelica.”


Venerdì 14 aprile ore 21 in Astrolabio ci dedicheremo alla presentazione dell’ultimo libro scritto da Eduardo Rescigno, “E tu chi sei?” dedicato alla sua vita: gli incontri memorabili tra Callas e Ungaretti, i luoghi ormai scomparsi della Milano degli anni ’50, Rescigno è un degno testimone del cambiamento culturale.



Venerdì 12 maggio ore 21 presso la Sala del Ridotto del Teatro Cagnoni di Vigevano renderemo omaggio a Maria Callas. Quest’anno decorre il centenario dalla sua nascita, ricorderemo la Divina con un percorso tra i momenti più significativi della sua splendida vita musicale.

Vi aspettiamo numerosi!

INGRESSO LIBERO
info: 349 6328829