NEXT STEP MUSIC: AUGURI, GIOACHINO!
Venerdì 1° di marzo, nell’evocativo Ridotto del Teatro Cagnoni, alle ore 21.00, il noto pianista Alessandro Marangoni parlerà delle composizioni per pianoforte di Gioachino Rossini scritte durante il suo volontario, dorato ‘esilio’ francese a Passy, nei pressi di Parigi.
Sono lavori straordinariamente moderni, libere nella forma e raccontano brevi episodi, cantano affetti familiari o descrivono caratteri e situazioni comiche: Petite valse de boudoir, Petite polka chinoise, Mon prélude hygiénique du matin, Un petit train de plaisir, Une caresse à ma femme, Prélude semipastorale, Toast pour le nouvel an sono solo alcuni dei titoli bizzarri scelti dal Pesarese per i suoi splendidi lavori.
La serata coglie l’occasione di festeggiare il compleanno di Rossini, nato il 29 febbraio del 1792 e che – con l’umorismo di quei tempi – decretava la sua giovane età capace di invecchiare solo ogni quattro anni. Alessandro Marangoni, mortarese, quindi figlio di queste terre, è di casa a Vigevano dove il 25 gennaio del 2012 tenne una splendida serata al Teatro Cagnoni con musiche e letture dal titolo “Rossini secondo Alessandro Quirini e Quirino Alessandri, ovvero: peccati di gola e vecchiaia”, con il grande musicologo Quirino Principe.
Il nome di Marangoni è legato a quello del Rossini pianistico dal 2008, quando iniziò l’incisione discografica completa dei Péchés de vieillesse, un’impresa titanica che gli è valso il premio all’International Classical Music Awards (ICMA), presso il Forum Nazionale della Musica di Breslavia, in Polonia, il 21 aprile 2022. Una serata, quindi, biografica dedicata a Rossini, uomo dalle mille sfaccettature e ancora (quasi) tutta da scoprire.
Presenta la serata lo studioso e collezionista vigevanese Giampaolo Zeccara
In collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Cagnoni e Retecultura
Venerdì 1 marzo 2024 ore 21
Sala del Ridotto del Teatro Cagnoni di Vigevano
ingresso libero