AVETE PRESENTE L’AMORE? Di Dolly Alderton, edito Rizzoli 2024

Avete presente una rottura? Ecco questo è il tema dell’ultimo libro di Dolly Alderton.

Andy, uno stand up comedian 35enne dal successo incerto viene lasciato in maniera improvvisa dalla sua fidanzata, l’intraprendente manager assicurativa Jennifer.

Il protagonista si trova a dover affrontare la fine della relazione incarnando pagina dopo pagina sempre di più lo stereotipo del 35enne single: ossessionato dall’imminente calvizie, depresso e (mezzo) alcolizzato.

La vicinanza degli amici di sempre si rivela tutt’altro che benefica, gli incontri programmati settimane prima a causa degli impegni del gruppo lo mettono di fronte alla dura realtà: non avere nessun impegno da incastrare.

Il romanzo ci elegge a silenziosi spettatori dei mesi successivi alla rottura, in una Londra che dal caldo afoso di agosto si tinge di bianco, seguendo metaforicamente il lento progredire dell’inverno

emotivo di Andy.

Il libro solo a un primo sguardo appare frivolo, ma nello scorrere della lettura si impregna di significati più profondi: il senso di inadeguatezza, la disparità salariale in coppia, il peso del fallimento.

Dolly Alderton si conferma ancora una volta come la portavoce puntale e pragmatica di un’intera generazione, portando alla luce molte delle tematiche che caratterizzano l’attualità.

Mi è piaciuto perché l’ho letto con la stessa foga con la quale faccio binge watching di una serie tv su Netflix, ma alla fine dell’abbuffata mi ha comunque lasciato qualche spunto di riflessione.

La canzone da ascoltare durante la lettura: “Do I Wanna Know?” degli Arctic Monkeys