Giallo Cromo: il nuovo podcast della biblioteca Astrolabio

È nato Giallo Cromo, il podcast della biblioteca Astrolabio!
Come nell’omonimo romanzo di Aldous Huxley, invitiamo nella nostra dimora un gruppo eterogeneo di persone con qualcosa di importante da dirci.
A condurre i giochi c’è il nostro Alberto Negri, mente e voce di questo nuovo progetto, insieme a Tommaso Alfano alla regia.
Il podcast avrà come tema principale l’intervista in forma di conversazione e tratterà di svariati argomenti di attualità, cultura, arte che ruotano attorno la città di Vigevano e limitrofi.

E’ possibile ascoltare il podcast gratuitamente su Spotify e sul suo canale dedicato Spreaker a questo link oppure nell’elenco qui di seguito.
Buon ascolto!


Episodio 1: Graffiamo idee stantie con Erica e Lucrezia di Parentesi Graffia
Alberto incontra Erica e Lucrezia, due delle esponenti del collettivo femminista Parentesi Graffia di Vigevano, per una interessante conversazione sul femminismo presente e passato e molto altro.

Attimi di Cinema sul femminismo, con Giuditta Bergamasco.
“Il cinema è un megafono per chi non vuole ascoltare”

Episodio 2: incontriamo Gaia Cogrossi del gruppo Fridays for Future Vigevano
Alberto incontra Gaia Cogrossi del movimento Fridays for Future di Vigevano per alcune importanti riflessioni sul grave momento ambientale e sociale che stiamo vivendo sia a livello globale che locale.

Attimi di Cinema sull’ambientalismo, con Giuditta Bergamasco.
“Il cinema dà la parola anche alla Terra”

Episodio 3: Parliamo di arte digitale e NFT con We Are Aren e Lucrezia Arrigoni
Alberto e Tommaso incontrano l’artista vigevanese Stefano Daneri, in arte We Are Aren, e Lucrezia Arrigoni, aspirante giornalista e critica d’arte, per parlare delle varie forme artistiche, in particolare di quella digitale e degli NFT (Non-fungible token): un mero prodotto di questa epoca o può ancora darci qualcosa dal valore importante?

Attimi di Cinema sull’arte, con Giuditta Bergamasco.
“Il cinema, la settima arte”

Episodio 4 : Incontriamo Alice Scalas Bianco, finalista al Premio Campiello Giovani 2021
Alberto e Tommaso incontrano la scrittrice vigevanese Alice Scalas Bianco, nella cinquina finalista al Premio Campiello Giovani 2021 col suo racconto “Ritratto di Parigi”. Si parla della nobile arte dello scrivere, della [scarsa] passione per la lettura che aleggia in Italia, di editoria e di ambìti biglietti da visita…
Leggi “Ritratto di Parigi”